GUIDA AL MATRIMONIO ISLAMICO
Il più importante fattore da considerare nella selezione di una consorte è la pietà, cioè una buona
attitudine morale e religiosa. Il Messaggero di Allah (s) disse: “Una donna è normalmente
richiesta in moglie per una di queste quattro ragioni: la sua ricchezza, il suo nobile
lignaggio, la sua bellezza o la sua religiosità. Sii benedetto nello scegliere la donna timorata
di Allah (SWT), altrimenti sarai un perdente” (tramandato da Bukhari e Muslim).
Una moglie timorata di Allah (SWT) e comprensiva rende la vita dilettevole e lo sforzo
piacevole. „Abdullah ibn „Amr (r) riportò che il Profeta (s) disse: “Questa vita sulla terra è per
la soddisfazione e il miglior tipo di soddisfazione è una moglie pia” (Muslim).
Il secondo fattore nella selezione della sposa è la sua capacità di essere affettuosa con suo marito
e di procreare. Ma‟qil ibn Yassir (r) raccontò che il Profeta (s) disse: “Sposa la donna
affettuosa che può generare figli, così che nel Giorno della Resurrezione io possa essere
deliziato dalla moltitudine della mia Ummah, paragonata alle altre nazioni” (Nisa‟i e Abu
Dawud).
Compatibilità nella personalità, nelle attitudini sociali, nell‟età e nel livello sociale ed economico
possono essere un fattore che meriti di non essere trascurato. Il Profeta (s) rifiutò di far sposare
Fatimah (r) ad Abu Bakr (r) e poi ad „Umar (r), perché ella era “ancora molto giovane”. Ma
quando „Ali (r), che era anch‟egli molto giovane, chiese di sposarla, il Profeta (s) gliela concesse.
Bellezza e compatibilità fisica sono altri fattori nel selezionare la sposa. Il Profeta (s) disse: “La
migliore delle donne è quella che è piacevole da guardare, che segue le tue istruzioni con la
solennità di un giuramento, risponde favorevolmente e, in tua assenza, protegge la tua
fiducia in lei e la tua proprietà” (trasmesso da Nisa‟i con un‟autentica catena di narratori).
E‟ fortemente raccomandato che prima del contratto matrimoniale entrambe le parti abbiano
l‟opportunità di vedersi a vicenda. Al-Mughira (r) riferì che il Profeta (s) disse ad uno dei
Sahabah (r) che stava progettando di sposarsi: “Guardala, poiché ciò aiuta a favorire l‟amore
permanente tra voi” (trasmesso da Nisa‟i e Tirmidhi).
Tutte le pratiche intime non solo (ovviamente!) sessuali, ma anche qualsiasi contatto fisico e
appuntamenti da soli (senza testimoni) sono severamente proibite, perché esse annullano il
significato stesso del matrimonio.
E‟ proibito dichiararsi ad una donna che abbia ricevuto una proposta da un altro uomo, nel caso
in cui tale proposta sia ancora pendente e non rifiutata. Abu Hurayra (r) riferì che il Profeta (s)
disse: “Un uomo non deve dichiararsi ad una donna quando un suo fratello Musulmano
l‟abbia già fatto, finché (il primo che si è dichiarato) si ritiri” (trasmesso da Bukhari e
Muslim).
RELAZIONI CONIUGALI PROIBITE