Hadith: Il malocchio è una verità

Hadith: Il malocchio è una verità

Scrive ~GHAREB IT   Gruppo  whatsapp  Insieme sulla retta via,

Secondo Ibn Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui), il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Il malocchio è una verità. Se qualcosa potesse precedere il destino, sarebbe il malocchio a precederlo. E quando vi viene chiesto di lavarvi (per curare qualcuno dal malocchio), lavatevi”. (Riportato da Muslim).

*Spiegazione dell’Hadith:* 

Questo Hadith è composto da tre frasi principali, ognuna delle quali porta un significato importante:

1. *”Il malocchio è una verità”:*  Questa è una conferma del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) che il malocchio (invidia) è una realtà e che può influenzare e danneggiare le persone. 
2. *”Se qualcosa potesse precedere il destino, sarebbe il malocchio a precederlo”:*  Questa frase enfatizza la forza e la velocità dell’effetto del malocchio. Tuttavia, sottolinea anche che il destino (Qadar) è superiore a tutto, compreso il malocchio.  In altre parole, il malocchio non può cambiare il destino, ma può causare danni rapidi se Allah lo permette. 
3. *”E quando vi viene chiesto di lavarvi (per curare qualcuno dal malocchio), lavatevi”:*  Questa frase si riferisce a una pratica specifica per curare il malocchio. Se una persona è sospettata di aver causato il malocchio a qualcun altro, può essere chiesto loro di fare un’abluzione (lavaggio rituale) e l’acqua utilizzata per l’abluzione viene poi data alla persona colpita dal malocchio per berla o lavarsi con essa. 

*Significato generale dell’Hadith:* 

L’Hadith sottolinea l’esistenza e il pericolo del malocchio, ma ricorda anche che il destino è in mano ad Allah. Incoraggia inoltre a prendere precauzioni contro il malocchio e a cercare una cura attraverso i mezzi prescritti dalla Sunnah (le pratiche del Profeta Muhammad). 

*Elenco delle fonti (Isnad):* 

Questo Hadith è autentico ed è riportato nel Sahih Muslim, una delle raccolte di Hadith più autorevoli nell’Islam.  La catena di trasmissione (Isnad) è affidabile e risale al Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) attraverso Ibn Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui).  i consigli del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) per proteggersi dal malocchio e dall’invidia, con una spiegazione di ogni parte, e aggiungendo altre cose che puoi fare, in una traduzione “islamica” in italiano:

*1. Ricordi del mattino e della sera (Adhkar as-Sabah wal Masa’):* 

* *Spiegazione:* Questi ricordi proteggono il musulmano all’inizio e alla fine della sua giornata, scacciano i diavoli e lo preservano dai mali. 
* *Esempi:* Recita del Versetto del Trono (Ayat al-Kursi), le Mu’awwidhat (Sura Al-Ikhlas, Al-Falaq e An-Nas), “Nel nome di Allah, con il cui nome nulla sulla terra o in cielo può nuocere, ed Egli è l’Ascoltatore, l’Onnisciente” (tre volte), e altri ricordi tramandati.

*2. Seguire le invocazioni per entrare e uscire dalla toilette:* 

* *Spiegazione:* Queste invocazioni proteggono il musulmano dalla sporcizia e dai diavoli presenti in questi luoghi. 
* *Invocazione per entrare:* “Bismillahi, Allahumma inni a’udhu bika minal khubuthi wal khaba’ith” (Nel nome di Allah, o Allah, cerco rifugio in Te dalla sporcizia e dalle cose malvagie).
* *Invocazione per uscire:* “Ghufranak” (Chiedo il Tuo perdono).

*3. Invocazione quando ci si guarda allo specchio:* 🪞

* *Spiegazione:* Questo ringrazia Allah per la creazione e la bellezza. 
* *Invocazione:* “Allahumma kama hassanta khalqi, fahassin khuluqi” (O Allah, come hai abbellito la mia creazione, abbellisci il mio carattere).

*4. Invocazione prima del rapporto intimo:* 

* *Spiegazione:* Protegge la prole da Shaytan (Satana).
* *Invocazione:* “Bismillahi, Allahumma jannibna ash-shaytana wa jannibi ash-shaytana ma razaqtana” (Nel nome di Allah, o Allah, allontana Shaytan d…